Brivido in salsa panamense. Dal canyoning al rafting e al quad: guida agli sport estremi.

Gettarsi con un parapendio nel vuoto di una vallata, cavalcare tra torrenti e fiumi, arrampicarsi con il quad su fangosi sentieri, o scendere nelle profondità del suolo infilandosi in una grotta.

Questa l’ultima tendenza del turismo avventura nel paese centro americano.

Tra gli sport più di moda sicuramente rafting e hydrospeed. Il primo consiste nello scivolare lungo un fiume a bordo di un gommone. Per poter vivere questa esperienza è sufficiente saper nuotare e aver voglia di mettersi in gioco. Il secondo è riservato invece ai più temerari. L’hydrospeed consiste nella discesa di un torrente a nuoto, muniti di un bob galleggiante, muta, casco e pienne. Occorre assecondare la corrente, attenersi alle indicazioni della guida.

Ultima nata tra le disciplina d’avventura consiste nello scendere lungo un torrente, tra le rocce e pareti umide, lasciandosi scivolare sull’acqua o calandosi con le corde. Questo è il canyoning, una via di mezzo tra l’arrampicata e l’hydrospeed.

Gli amanti del surf negli ultimi tempi stanno provando il paddlesurfing. Consiste nello stare in piedi sulla tavola da surf utilizzando un remo per spostarsi tra le onde.

Chi vuole restare all’asciutto può provare un tour in quad. Si tratta di una moto con quattro ruote, ma ricorda un piccolo trattore. È l’unico mezzo, oltre alle nostre gambe, in grado di arrampicarsi su sentieri ripidi, superare pozze fangose e guadare piccoli corsi d’acqua. Il divertimento è assicurato.

A Panama sono molti gli operatori che organizzano tour all’insegna dell’avventura lungo i fiumi e torrenti, in particolar modo nella regione di Chiriqui.

Tagged with:
 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.