Panama Emprende

Come aprire un’impresa a Panama

Con la legge N.5 dell’11 di gennaio 2007, entrata in vigore l’11 Luglio scorso, viene agilizzata l’apertura delle attività commerciali a Panama, in sole cinque schermate di computer online di un portale  web disponibile in inglese e spagnolo.

Con questa legge è finita la trafila delle licenze, ispezioni e “mancette’ per poter aprire la propria attività. Ora con l’avvento del sistema semplificato del sistema Panama Emprende, basta comunicare l’apertura dell’attività con l’Aviso de Operación e pagare la tassa corrispondente e si è in attività.

Gli stessi comuni dovranno fare capo a questo sistema per prendere conoscenza delle nuove imprese ed effettuare la fiscalizzazione, mentre il pagamento delle imposte sull’attività viene raccolto dal Tesoro Nazionale e ripartito ai comuni. Anche il codice fiscale verrà attribuito con questo sistema, così il contribuente non dovrà fare file o spostarsi da un ufficio ad un altro per ottenere  permessi per operare.

Eccezioni

Solo alcuni tipi di attività dovranno avere una serie di requisiti specifici, prima di iniziare il processo di comunicazione d’apertura, queste sono:

  1. Gli alberghi ad ore, case d’appuntamento o case chiuse, night club, discoteche e cabaret.
  2. I locali che vendono alcolici che devono ottemperare i requisiti dell’Articolo 2-A della Legge 55 del 1973
  3. Le imprese che operino con licenza amministrativa dello Stato o delle autorità locali, come trasporti pubblici, mezzi di comunicazione e servizi pubblici.
  4. Le banche, fiduciarie, assicurazioni, immobiliari, case di impegno, cambi valute, rimesse di soldi, finanziarie, assessori d’investimento e imprese che trattano titoli e valori.
  5. Stabilimenti farmaceutici.
  6. Ospedali e cliniche.
  7. Armerie e agenzie di sicurezza privata
  8. Servizi postali e di corriere
  9. Tutte le imprese che possano comportare rischi per il pubblico o la salute dei cittadini e che abbiano implicazioni con l’ambiente o la sicurezza dello Stato.

La legge sancisce inoltre che l’Amministrazione del Sistema Panamá Emprende non potrà aggiungere requisiti che non siano fondamentati per legge.

Non è richiesta la comunicazione di apertura attività alle persone fisiche o giuridiche che esercitino:

  1. Le attività agricole, d’allevamento in generale, d’acquacoltura, agro forestali e similari
  2. Manifattura e vendita di prodotti artigianali con massimo 5 impiegati
  3. Le attività senza fine di lucro
  4. Le attività che non siano nè commerciali nè industriali realizzate da persone fisiche o società civili di persone fisiche
  5. L’esercizio delle professioni a titolo individuale o attraverso società civili, quando non siano considerate attività commerciali.

Va ricordato che le imprese che operino esclusivamente fuori dal territorio di Panama restano esenti da comunicazione e/o licenza.

Vai al sito internet: Panama Emprende

Leggi la normativa: Legge N.5 dell’11 di gennaio 2007

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.